Diete

di avatar Luisa Maria Carretta-1770

Vegetali, pesce e frullati per il cervello

Si moltiplicano le ricerche che indagano gli effetti dell’alimentazione sulla salute psicofisica delle persone. I nuovi responsi incrementano ulteriormente l’allarme contro il cibo-spazzatura, mentre frutta e verdura continuano a essere in testa alle classifiche degli alimenti più salutari.

Vegetali, pesce e frullati per il cervello

&#nbsp;

Dalla patria del «cibo-spazzatura» vantaggi di frutta e verdura nella prevenzione delle malattie mentali

&#nbsp;

&#nbsp;

Si moltiplicano le ricerche che indagano gli effetti dell’alimentazione sulla salute psicofisica delle persone. I nuovi responsi incrementano ulteriormente l’allarme contro il cibo-spazzatura, mentre frutta e verdura continuano a essere in testa alle classifiche degli alimenti più salutari. Nei giorni scorsi in Inghilterra due importanti organizzazioni nazionali hanno segnalato all’opinione pubblica e al governo la necessità di intervenire velocemente per modificare le abitudini alimentari degli inglesi. La Mental Health Foundation ha evidenziato come sia nota, ormai da anni, la relazione tra crescita delle malattie mentali e carenza nella dieta moderna di vitamine e sostanze essenziali all’organismo.&#nbsp; Il presidente di Sustain, Tim Lang, sostiene che la cura della salute mentale legata a una dieta corretta è ancora troppo trascurata dai politici che tracciano le linee guida sull’alimentazione.

&#nbsp;

POCO PESCE FAVORISCE LA DEPRESSIONE - I risultati degli studi di entrambe le associazioni conducono agli stessi risultati:

la carenza di vitamine, grassi essenziali e minerali può portare a forti sbalzi d’umore e disturbi psicofisici. In particolare,

una dieta povera di pesce può predisporre le persone alla depressione,

mentre la mancanza di grassi essenziali e vitamine antiossidanti ha un ruolo importante nella manifestazione della schizofrenia&#nbsp;

acido folico, omega 3, selenio e triptofano giocano una parte fondamentale contro le malattie mentali.
A Rotherham (GB) è stato condotto un programma nutrizionale all’avanguardia su alcuni pazienti con disturbi mentali: la terapia prevedeva una dieta ricca di acidi grassi e multivitamine, suggerendo quali alimenti privilegiare per calibrare correttamente gli apporti essenziali e scartare i cibi nocivi. Chi aveva in precedenza rifiutato trattamenti farmacologici, ha risposto bene a questa cura migliorando nell’umore e acquisendo più forza fisica.

&#nbsp;

Contemporaneamente negli Stati Uniti sono stati pubblicati i risultati di una ricerca sull’influenza del consumo di succhi di frutta e frullati di verdura sul rischio di Alzheimer. Su un campione di duemila persone, monitorate per 10 anni, si è riscontrato che il rischio di contrarre il morbo di Alzheimer è fino al 76% più basso per chi beve frullati più di tre volte alla settimana, rispetto a chi li consuma meno di una volta alla settimana. Le ricerche, dunque, concordano: investire sull’informazione e sulla cultura dell’alimentazione, anziché sulle cure mediche, sarebbe più salutare ma anche più economico per i relativi governi, soprattutto nei casi di Stati Uniti e Gran Bretagna, dove i fast food sono molto frequentati.

&#nbsp;

La dieta mediterranea invece rimane ancora una delle alimentazioni più raccomandate, poiché ricca di frutta, verdure, legumi, cereali e pesce.

&#nbsp;

Di Valentina Tubino
Fonte Corriere Della Sera

&#nbsp;

&#nbsp;

PUBBLICITÀ
PUBBLICITÀ
Le vostre opinioni
Pubblicato il venerdì 01 settembre 2006 in: ==================== 4 Diete & Notizie

Ultimi interventi

Vedi tutti

Link correlati

Inserisci per primo un commento a questo articolo.

PUBBLICITÀ
PUBBLICITÀ
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori.
Commenta questo articolo

Registrati per riservare il tuo nickname preferito e per caricare il tuo avatar. Se sei già registrato, effettua il login per usare il tuo nickname.

Si No

Anteprima del commento