economia news e media viaggi informatica internet salute e benessere int rattenimento e spettacolo sport tempo libero istruzio ne e formazione arte cultura scienza

==================== 4 Diete & Notizie

Mangio mediterraneo, penso meglio!

A cura di Luisa Maria Carretta

Pubblicato il 08/10/2007

Secondo una nuova ricerca pubblicata sulla rivista American Journal of Clinical Nutrition a tutte le proprietà che già sono state riconosciute alla dieta mediterranea, così ricca di carboidrati e povera di grassi, si aggiungerebbe lo star bene anche della mente.

Frutta, verdura, fibra, carboidrati, latte, un po di carne e pesce...

ingredienti base della Dieta Mediterranea che da oggi, secondo uno studio, aiuterebbe la velocità dei processi cognitivi piu' di una dieta povera di carboidrati.

Secondo una nuova ricerca pubblicata sulla rivista American Journal of Clinical Nutrition a tutte le proprietà che già sono state riconosciute alla dieta mediterranea, così ricca di carboidrati e povera di grassi, si aggiungerebbe lo star bene anche della mente.

 

I ricercatori della Commonwealth Scientific and Industrial Research Organisation-Human Nutrition di Adelaide, in Australia, hanno valutato gli effetti basandosi su risultati di due tipi di diete dimagranti messe a paragine: una iperproteica e con pochi carboidrati ( molto diffusa negli USA) e la seconda con un contenuto più scarso di grassi  ma un più alto contenuto di carboidrati. Entrambe le diete, seguite per due mesi circa, hanno ottenuto buoni risultati sia a livello di perdita di peso che a un livello più generale di incremento del benessere ma sembra che i soggetti che hanno seguito il secondo modello alimentare siano stati molto più veloci nel rispondere ad alcuni test cognitivi finali. Tanto da rendere questo risultato sorprendente e degno di nota persino nelle riviste scientifiche internazionali.

 

Sono in corso studi per fornire dati ancor più certi che saranno pubblicati alla fine di periodo di osservazione ma è certo che la dieta mediterranea è già indicata  nelle situazioni in cui vi siano ipercolesterolemia, aterosclerosi, sovrappeso, osteoporosi e malattie degenerative.

 

L’effetto anti ossidante e anti radicali liberi  già si manifesta in maniera evidente e magari da oggi, scopriremo anche di pensare meglio.

 

lmc

 

 

Se vuoi saperne sempre di più sul  mondo delle diete puoi iscriverti alla newsletter della Guida:  

http://guide.dada.net/diete/index_newsletter.shtml

 

 

 

Vuoi essere aggiornato sulle novità della guida?

Feed RSS XML vostro feed RSS