A cura di Dr. Luca Avoledo
Pubblicato il 21/03/2008
Aggiungere cannella ai pasti abbassa la glicemia post-prandiale.
Uno studio pubblicato sull'American Journal of Clinical Nutrition ha evidenziato che l’utilizzo di cannella durante il pasto può rallentare la velocità di svuotamento gastrico e ridurre l’aumento di glucosio ematico post-prandiale.
14 soggetti sani, con livelli di glucosio ematico a digiuno nella norma, sono stati coinvolti in uno studio crossover.
Dopo aver mangiato 300 grammi di budino di riso o 300 grammi di budino di riso + 6 grammi di cannella sono state misurate la velocità di svuotamento gastrico (tramite ultrasonografia), il livello di glucosio ematico post-prandiale e il senso di sazietà .
I ricercatori hanno osservato che l’assunzione di cannella abbassa significativamente la velocità di svuotamentio gastrico e determina un'importante diminuzione del rialzo glicemico (p<0.05 per entrambi i parametri). L’effetto della cannella sul senso di sazietà non è invece significativo.
Secondo gli autori, l’aggiunta di cannella alla dieta abbassa la glicemia post-prandiale, effetto che potrebbe in parte essere spiegato dal ritardo di svuotamento gastrico.
Hlebowicz J, Darwiche G, Björgell O, Almér LO. “Effect of cinnamon on postprandial blood glucose, gastric emptying, and satiety in healthy subjects.” Am J Clin Nutr. 2007 Jun;85(6):1552-6. 